Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Nicholas Caporusso risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
L’ispirazione è l’istante di sintesi in cui la confusione si allinea nella “funzione matematica” da cui prende forma, il momento che permette di leggere tra le righe e di ricavare la regola per entrare in sintonia con un mondo che prima era vicino, ma inaccessibile.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
Il libro: “Le città invisibili” di Italo Calvino. È di ispirazione perchè insegna a guardare il mondo da differenti angolazioni e con occhi curiosi, e contiene il segreto del momento e del tempo che passa.
L’immagine: Metamorphosis, M.C. Escher. Rappresenta al meglio il senso di continua evoluzione: la ricerca dell’ispirazione è un processo senza soluzione di continuità, per quanto lo rqppresentiamo come costituito da momenti discreti.
L’oggetto: qualsiasi creazione della natura o invenzione dell’uomo. Dalle strutture geometriche di un cavolfiore a uno schiaccianoci.
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
Ho inventato e stiamo realizzando dbGLOVE con lo scopo di abilitare al dialogo chi non può comunicare a causa di una minorazione visiva e uditiva grave. E il momento in cui si passa dall’impossibilità di comunicare alla possibilità di avere un dialogo, oltre a essere estremamente toccante, è anche l’inizio di un di percorso di crescita incredibile.