Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Daniele Chieffi risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
Riuscire a disvelare la trama nascosta delle cose, trovarne l’intima e geniale semplicità, sulla quale costruire una propria visione.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
Il libro: è l’approfondimento, la fatica, la scoperta, lo studio e la comprensione. I libri da sempre sono la fonte del mio sapere e il nutrimento della mia curiosità.
L’immagine: l’impatto, la suggestione, la sintesi, lo story angle della mia realtà. Le immagini sono racconto emozionale e per me da sempre lo stimolo a trovare sempre un nuovo punto di vista.
La canzone: la sensazione, l’emozione, il brivido, il risveglio. La musica è da sempre per me la sorgente primaria di emozionalità. Se voglio emozionare penso una melodia.
Il ricordo: l’errore da non ripetere, l’esperienza, la (mia) storia, l’insegnamento. Ogni mia decisione è costruita a partire dal ricordo.
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
Comunicare presuppone uno scambio. Vuol dire saper dire agli altri ciò che hanno bisogno e voglia di sapere, non solo ciò che tu hai interesse o bisogno di dire. Capire le esigenze dei propri interlocutori è impossibile se non ci si apre al dialogo. Dialogare arricchisce ambedue gli interlocutori, trasferisce conoscenza e valore, stabilisce una relazione, fonda la reputazione. Non esiste comunicazione senza dialogo.