Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Vera Gheno risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
Per me, l’ispirazione è guardarsi intorno, con la mente aperta, con curiosità e senza preconcetti, e lasciare che il mondo circostante mi proponga elementi interessanti, come ciliegine da raccogliere una per una.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
La citazione: perché spesso uno scrittore o un pensatore sono stati in grado di sintetizzare con precisione il pensiero che, magari, nella mia testa rimane nebuloso e difficile da “mettere su carta”. L’immagine: perché, si sa, vale più di mille parole. Il ricordo: perché io sono come sono a causa delle cose che mi sono successe, e questo preferisco non dimenticarlo mai, ma anzi, usarlo come chiave interpretativa del mio presente.
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
Un’ importanza enorme. Io non penso che nella comunicazione digitale venga meno la componente umana: sono nuovi canali per comunicare, ma chi comunica, alla fine, sono gli esseri umani. Di conseguenza, il dialogo è importantissimo per una social media manager come me. Il SMM fa da tramite tra una realtà (un ente, un’azienda) e i suoi clienti, o utenti. Per fare questo lavoro deve sicuramente ascoltare quello che le persone vogliono dall’ente, e agire di conseguenza. Senza dialogo, verrebbe meno la rilevanza della figura stessa del SMM.