Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Mitja Gialuz risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
L’ispirazione si manifesta in modo multiforme: talvolta può essere un’accelerazione, una fuga del pensiero oppure un’eccitazione della mente. Talaltra si esprime nella chiarificazione improvvisa di un’immagine: si libera il superfluo e rimane la forma pura, l’essenza.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
Il libro: i libri sono il più raffinato strumento di indagine sul mondo.
L’immagine: l’immagine intesa in senso lato, come fotografia, ma anche quadro, ha una potenza evocativa straordinaria. Sollecita ad andare oltre all’apparenza e a tirar fuori il senso profondo delle cose.
La canzone: direi la musica, in genere; la buona musica (non importa il genere) è poesia sonora e sollecita il viaggio della fantasia.
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
Il dialogo è assolutamente fondamentale in ogni passaggio, in ogni scelta. Tanto più importante è la decisione da prendere, tanto più serrato deve essere il dialogo. Ed è importante che l’interlocutore sia critico. Altrimenti non è dialogo, ma contemplazione narcisistica allo specchio.