Conosciamo gli speaker di InspiringPR: CRISTIANO NORDIO risponde ad alcune domande dei ragazzi del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Cos’è l’ispirazione?
E’ un mix di sogni e azioni che vanno nella stessa direzione. Io ispiro quando proietto un sogno ma se poi non faccio seguire le azioni rimane un sogno e quelli spesso svaniscono al mattino. Il sogno è un affascinante orizzonte, le azioni sono le tappe che ci avvicinano al sogno, che lo rendono più visibile, più concreto. L’ispirazione è indicare una direzione, è invitare a fare un passo avanti ogni giorno, è dimostrare come avvicinarsi a un orizzonte significhi scoprirne sempre di nuovi.
In altre parole, l’ispirazione è la costruzione del futuro attraverso azioni guidate da sogni!
Pur essendo un freelance ritieni che lavorare insieme sia un vantaggio importante. In cosa l’ascolto può essere utile nella costruzione di una rete di professionisti?
L’ascolto nella rete così come nel People Branding è fondamentale. Un ascolto che è molto legato a ciò che sentiamo dentro. Un ascolto che presuppone l’arte di comprendere, capire e vedere il mondo nello stesso modo. L’ascolto nel People Branding diventa dunque un elemento base per la costruzione dell’identità della rete, per la gestione della rete e per la sua dinamicità ed evoluzione.
Sei stato un imprenditore e ora sei un consulente. Quali sono le similitudini e le differenze macroscopiche?
Imprenditore, consulente, freelance,…vediamo in futuro! La differenza, più che nel ruolo, credo stia nell’atteggiamento, nella visione. Mi piace dire che c’è un cromosoma che distingue questo atteggiamento, non so se sia il caso di chiamarlo cromosoma People Branding ma è una propensione. Nell’abstract dico o sei dito o sei mano. Il senso è un po’ questo puoi essere dito o mano indipendentemente dal ruolo “economico” che hai.
Nel vostro MANIFESTO DEI FREELANCE vi definite “una specie in via di innovazione”… in che senso?
Mi dai del voi? Scherzo! Fai bene a dire del “vostro” perché è Made in FrogMarketing ma anche perché è di ogni persona che si identifica in quel manifesto.
Ci definiamo in “via di innovazione” perché se non sei curioso come Freelance rischi l’estinzione. Il mondo cambia. Le esigenze cambiano. Le domande cambiano. Non bastano più soluzioni evolute, servono soluzioni che facciano evolvere. Il freelance ha necessità di ascoltare il cambiamento là fuori e tradurlo nel suo lavoro. Essere freelance è un’indole, un’attitudine. Se sei freelance senti la necessità di muoverti insieme al mondo, di parlare il linguaggio dell’attualità e comprendere la lingua del futuro. Se sei freelance senti la necessità di avere attorno occhi e mani, gente che evolve, come te. Se sei freelance hai bisogno di uno spazio di crescita, di creazione, di condivisione di diverse visioni e ispirazioni. Per questo abbiamo ideato People Branding. Per creare, e mostrare come creare, l’habitat ideale per una specie in via di innovazione.