Barbara Sgarzi
Barbara Sgarzi, laureata in lingue, è giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale. Membro di ONA (Online News Association), insegna Social Media all’Università SISSA di Trieste, all’Università di Pavia, al Master AIE-Mondadori e per i Master de Il Sole 24 Ore. Collabora con Donna Moderna, Vanityfair.it, Il Sole 24 Ore.
Ha gestito la startup di Yahoo! Italia e ha lavorato a Londra all’headquarter europeo di Yahoo!. È stata direttore editoriale di Leonardo.it. Ha curato il restyling e rilancio di Cosmopolitan.it e Donnamoderna.com. Ha creato e gestito in aula workshop su digital writing, giornalismo online e social media per Condé Nast, Rcs Periodici, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport. È consulente e formatrice per Sanofi, Mondadori, TIM, Unicredit, ENI, Vodafone, Ibs, Weber Shandwick, Adecco, Rcs Mediagroup, Rcs Libri, De Agostini, Guanda.
Il suo ultimo libro è Social Media Journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Apogeo, 2016).