Riaccende i motori InspiringPR – Festival delle Relazioni Pubbliche, ideato dalla Delegazione Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi, con il supporto di importanti partner. Un centinaio gli speaker coinvolti negli anni, oltre 130 articoli pubblicati sull’evento, che richiama ogni anno a Venezia comunicatori da tutta Italia.
Il Team organizzatore, che di anno in anno cresce per numero di soci Ferpi e Uniferpi coinvolti, è già al lavoro per la prossima edizione, l’ottava, prevista nella tarda primavera nella consueta sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, e che vede già due conferme: la V edizione dell’InspiringPR Award e la II edizione del Premio “È il digitale, bellezza!”.
InspiringPR premierà la campagna/azione di relazioni pubbliche che si è distinta nel periodo tra il 1 settembre 2021 e il 30 aprile 2022, per la sua particolare capacità di “ispirazione”. Lo scorso anno è stata premiata Lavazza, con il progetto artistico The New Humanity 2021.
Possono partecipare al Premio le campagne/azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti. Le campagne/azioni possono essere segnalate a Ferpi Triveneto da singoli professionisti, soci Ferpi, dalle Delegazioni territoriali di Ferpi o tramite auto candidatura via mail a: award@inspiringpr.it.
Confermato anche l’InspiringPR Award delle Delegazioni: ogni delegazione territoriale propone una selezione di massimo tre campagne/azioni di relazioni pubbliche per competere all’assegnazione del premio.
Con il rinnovato supporto della famiglia, in particolare quest’anno di Alessandro e Mariolina Sattanino, e di Mindshare, InspiringPR promuove la II edizione del Premio di studio “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli, scomparsa a Roma nel 2021, una persona di eccezionale valore umano e professionale (Chief Operating Officer di Mindshare, sua ultima carica), che deve continuare a vivere nel ricordo e in quello che in suo nome si riuscirà a trasmettere ai giovani.
Il premio è rivolto agli studenti delle Università italiane, corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1 aprile 2021 al 30 aprile 2022 (deadline consegna tesi: entro e non oltre il 2 maggio 2022 all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it).
Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000,00 Euro e uno stage post laurea di 6 mesi, con rimborso spese e ticket, offerto da Mindshare, da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nelle sedi di Milano o Roma.
La premiazione, da parte della famiglia di Adriana Ripandelli e di Mindshare, avrà luogo durante l’VIII edizione di InspiringPR.
Nel 2021 il Premio è stato assegnato all’innovativa tesi di laurea sulla comunicazione digitale di Marcella Ciliberti Tedesco; la giovane dottoressa ha conseguito la laurea in Comunicazione con la votazione di 110 e lode, con la tesi dal titolo “L’impatto della pandemia di Covid-19 sull’industria alimentare: il ruolo della digitalizzazione”. Lo scopo della tesi era di valutare l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sull’industria alimentare, ponendo l’enfasi su questa abbia trovato nel digitale un punto di forza per reagire all’emergenza sanitaria, riuscendo di fatto ad uscirne.