
Ivana Calabrese
Ivana Calabrese è nata a Roma e cresciuta a Grassano, dove per anni ha dato forma e sostanza all’azione dell’associazione Vox Populi.
A 19 anni scrive il suo primo progetto, aprendo un nuovo ciclo di vita per la giovane organizzazione. Diventa un punto di riferimento delle reti radiofoniche nazionali “AngInRadio” e “InDifesa” e la sua storia circola sul Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, RTL 102.5 e Vanity Fair.
Nel 2021, grandi firme del panorama educativo e dell’innovazione sociale le assegnano prestigiosi riconoscimenti:
- EF Education First la sceglie come prima Global Scholar italiana;
- Il Corriere della Sera , attraverso un comitato tecnico scientifico formato da accademici dell’Università Bocconi, le conferisce il premio “Economie della Fiducia” durante la Milano Civil Week 2021;
- Viene indicata tra i 25 giovani changemakers italiani da Ashoka, la più grande rete mondiale di imprenditori sociali innovativi, visionari e rivoluzionari;
- L’Agenzia Nazionale Giovani la nomina “Role Model” per la Commissione Europea;
- Viene riconosciuta come “ambasciatrice dell’innovazione”, insieme ad altri 9 giovani italiani, dagli Stati Generali dell’Innovazione a Roma.
Il 2022, Anno Europeo dei Giovani, la vede protagonista di un nuovo network di Ambassadors europei chiamati a dare impulso alle azioni della Commissione Europea e del Dipartimento per le politiche giovanili su tutto il territorio italiano.