Compie 10 anni InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dalla Delegazione Ferpi del Triveneto in collaborazione con Uniferpi Padova e Uniferpi Gorizia.
Per il decennale il team organizzatore ha voluto rinnovare il format, superando il singolo tema delle passate edizioni, per dare spazio a “10 parole per il futuro delle Relazioni”. Saranno dieci i concetti esplorati da altrettanti speaker d’eccezione, ciascuno dei quali interpreterà una parola densa di significato per il mondo delle relazioni pubbliche: Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità.
Ada Sinigalia – Delegata FERPI Triveneto: «InspiringPR si propone come un evento unico nel panorama delle Relazioni Pubbliche, un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.».
Per il sesto anno il Festival premia la campagna di Relazioni Pubbliche che si è distinta per la sua particolare capacità d’ispirazione con l’InspiringPR Award. Al Premio possono partecipare le campagne realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti (le candidature devono essere inviate entro il 10 aprile 2024 a: award@inspiringpr.it, tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sulla pagina dedicata all’Award).
Con il rinnovato supporto della famiglia Ripandelli e di Mindshare Italia, InspiringPR conferma la IV edizione del Premio studio “È il digitale, bellezza!”, in memoria di Adriana Ripandelli, una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo forza e professionalità in progetti innovativi e ispiratori.
Il premio è rivolto agli studenti delle Università italiane (corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale) autori di un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale. Per partecipare è necessario inviare il materiale richiesto, entro il 10 aprile 2024, all’indirizzo e-mail: premiostudio@inspiringpr.it (per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al Premio). Al vincitore un premio di 2.000 euroe uno stage nella sede di Milano di Mindshare Italia della durata di sei mesi, con rimborso spese e ticket.
Le premiazioni di entrambi i riconoscimenti avverranno a Venezia durante il Festival, sabato 18 maggio, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Svelato anche il nuovo concept grafico ideato dal socio Matteo Baldan che ha voluto omaggiare la Serenissima: «Venezia è il turchese delle acque che incontra il giallo ocra, l’arancio e il rosso dei ponti e delle casette a due o tre piani che costeggiano irregolari i canali e le calli. Con la tavolozza della Serenissima abbiamo colorato forme da cui in negativo affiora il numero 10, ossia il numero dell’edizione del Festival e il numero di parole su cui quest’anno si concentreranno gli interventi degli speaker».