Insieme a InspringPR ritorna il Premio Ferpi per la campagna/azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta per la sua particolare capacità di “ispirazione”.
Regolamento
a) InspiringPR Festival delle Relazioni Pubbliche premia la campagna/azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta nel periodo tra il 1 maggio 2023 e il 1 aprile 2024, per la sua particolare capacità di “ispirazione”. La selezione delle iniziative che concorrono al Premio avviene a cura e giudizio insindacabile del Direttivo Ferpi Triveneto.
b) Possono partecipare al Premio le campagne/azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti. Le campagne/azioni possono essere segnalate a Ferpi Triveneto da singoli professionisti, soci Ferpi, dalle Delegazioni territoriali di Ferpi o tramite auto candidatura via mail a: award@inspiringpr.it.
c) La Giuria, incaricata di assegnare il Premio per l’iniziativa maggiormente “Inspiring” scelta fra le tre migliori finaliste, è composta dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Massimo Bustreo, dal Presidente di Ferpi Filippo Nani, dal Delegato di Ferpi Triveneto Ada Sinigalia e dai componenti del gruppo di lavoro coordinati da Daniela Ballarini e Federica Zar.
d) InspiringPR Award delle Delegazioni. Il Premio prevede anche l’assegnazione dell’“InspiringPR Award delle Delegazioni”: ogni delegazione territoriale propone una selezione di massimo tre campagne/azioni di relazioni pubbliche per competere all’assegnazione del premio. La Giuria è la stessa del Premio nazionale.
Iscrizioni e premiazioni – VII edizione
a) L’iscrizione al Premio è gratuita.
b) Le segnalazioni delle campagne devono avvenire entro il 10 aprile 2024 e devono contenere:
- una descrizione sintetica della campagna;
- l’indicazione degli autori della campagna e del cliente;
- i materiali di comunicazione su supporto cartaceo o multimediale;
- l’indicazione dei motivi per i quali la campagna è considerata “Inspiring”.
c) Le spese di invio della documentazione per la selezione sono a carico dei partecipanti.
d) I vincitori saranno premiati nel corso di InspiringPR 2024.
Nelle ultime sei edizioni di InspiringPR ci siamo emozionati durante la consegna dell’InspiringPR Award a:
> 2023 – VI edizione. Primo premio a Bat Italia con il progetto “Piccoli Gesti Grandi Crimini”, promosso da Marevivo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica. Bat Italia ha interpretato al meglio il tema dell’educazione ambientale proposto da Chiesi Italia, partner del Premio. Al secondo posto si è classificato il progetto “Wavespace” di EY Italia, un laboratorio di trasformazione immersiva a Milano. Il terzo Premio è stato vinto da Agorà Cooperativa Sociale per la Regione Liguria con la campagna sociale “La violenza mi riguarda”.
> 2022 – V edizione. Primo premio a Conai – Consorzio Nazionale Imballi, con il progetto “Ciak, si gira, azione! Riciclare” realizzato da Agenzia Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Incoerenze. Conai ha realizzato una campagna integrata di Relazioni Pubbliche, Formazione e Comunicazione che racconta alla Gen Z, con il linguaggio tipico di questa generazione, le particolari tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità, con uno sguardo approfondito dedicato agli imballaggi e al riciclo. Al secondo posto sul podio dell’Award premiato il progetto “Economia Circolare e Comunità. La Filippa” di Amapola – Talking Sustainability in collaborazione con Paroledavendere. Il terzo Premio è stato assegnato alla campagna “Gobeyond” di Sisal Spa e Agenzia IMILLE.
> 2021 – IV edizione: Lavazza, con il progetto artistico The New Humanity 2021, con il quale Lavazza ha provato a gettare un ponte tra le persone, avvicinandole attraverso il linguaggio dell’arte, dalla grande capacità d’ispirazione, con la volontà di stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità” che metta in luce i valori fondanti della società, primi fra tutti solidarietà, inclusione, tolleranza e sostenibilità. Menzione speciale ad Alfasigma per Alfathon.
> 2019 – III Edizione: Parole O_Stili, scelto per il grande impegno nel definire e promuovere su tutto il territorio nazionale i principi di rispetto e cittadinanza che devono governare la comunicazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni nei social media, attraverso un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole e il Manifesto della comunicazione non ostile. Menzione speciale alla Rete dei Siti Unesco del Sud Italia.
> 2018 – II Edizione: Osservatorio Malattie Rare, scelto per aver dato vita al Premio O.Ma.R., concorso giornalistico dedicato ai temi delle malattie e dei tumori rari. Menzione speciale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per il progetto “SEGNAVIE. Orientarsi nel mondo che cambia”.
> 2017 – I Edizione: Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, scelto per la responsabilità con la quale affronta la comunicazione in situazioni di emergenza, nella consapevolezza che le azioni di relazioni pubbliche devono ispirare fiducia nelle tante persone che si aspettano con immediatezza notizie certe, trasparenti e franche su situazioni spesso tragiche.
Nelle tre edizioni dell’Award delle Delegazioni hanno vinto:
2018 > Osservatorio Malattie Rare con il Premio O.Ma.R. per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari, proposto dalla Delegazione Lazio;
2019 > Premio speciale alla Delegazione Piemonte, per l’impegno profuso nella selezione delle candidature e per la collaborazione assicurata al coinvolgimento delle territoriali;
2021 > Gori per la campagna “Plastic free”, segnalata dalla Delegazione Campania.