di Agnese Barazza È possibile fare cultura sui social network? Questa è la domanda che Vera Gheno si pose alcuni anni fa quando iniziò a gestire il profilo Twitter dell’Accademia della Crusca e che ha retoricamente rivolto anche a tutti i partecipanti ad InspiringPR 2016. L’entusiasmo che dice averla spinta ad accettare questa sfida è […]
di Franco Corti È appena finito il light lunch. Stai ricapitolando i nomi e le tante parole preziose sentite durante la mattinata, mentre riprendi posto nella stupenda cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Ebbene sì, Venezia, 25 giugno e trenta gradi centigradi che hai desiderato con tanto ardore nelle ultime settimane e sono […]
di Martina Parisi Esiste una storia d’amore che tutti dovrebbero conoscere e vivere almeno una volta nella vita: quella tra una destinazione turistica e le sue persone. Esiste, poi, un’altra storia d’amore ricca di sguardi e di emozioni, nonostante sia finita: quella tra l’artista serba Marina Abramović ed il suo compagno di vita Ulay. Bruno […]
di Stephanie De Monte Parlare di dialogo, dopo Brexit, non è facile. Non è facile perché c’è confusione, non è facile perché c’è caos, non è facile perché c’è paura. Ci sono tanti dubbi che non si riescono a placare e altrettanti punti interrogativi a cui non si riesce ancora a trovare risposta. Ci sono i […]
di Lisa Scudeler Capita che il “mondo fuori” – parenti e amici non addentro a questo mondo – ci chieda perché qualcuno si dovrebbe affidare a noi comunicatori e, spesso, accade anche nel “mondo dentro” ovvero nelle aziende. Perché “chiamare” un comunicatore? – generalizzo lo so, ma poi mica tanto, o no? “Chiamo un comunicatore per […]
di Giulia Coghetto La fantasia del mare, il desiderio di partire. Esistono pochi posti al mondo che hanno un rapporto così diretto e speciale. Uno di questi è Trieste, che rinasce e si riconosce quando si tiene la Barcolana, la regata velica più famosa al mondo. Mitja Gialuz, professore associato di Procedura penale nell’Università di Trieste […]
di Giada Rizzi Un rischio affligge il comunicatore professionista di oggi: quello di passare dall’essere un venditore di significato ad un piazzista, un semplice venditore di parole. Quarto speaker sul palco di Inspiring PR, Daniele Chieffi – Social Media Manager di Eni – che decide di affrontare un tema quanto mai attuale e di grandissimo interesse oggi […]