di Gianandrea Gamba Giuseppe Cicchetti: per chi ha partecipato alle scorse edizioni di InspiringPR questo nome non suonerà di certo nuovo. Ma per tutti coloro che lo sentono nominare per la prima volta, siamo pronti a stupire fin da subito: Giuseppe ha 23 anni, è nato a Matera ma nonostante la sua giovane età, ha […]
di Sergio Baraldi Il prossimo 20 maggio a Venezia Ferpi torna con InspiringPR – Festival delle relazioni pubbliche dedicato al tema dell’incontro. Oggi l’incontro può essere declinato come relazione, soprattutto come relazione comunicativa. La stessa scelta della parola “incontro” sembra porre in primo piano la dimensione affettiva del faccia a faccia con l’altro e sembra […]
di Filippo Nani Vedere riuniti attorno al tavolo della sede Ferpi di Milano alcuni degli speaker che in questi tre anni si sono succeduti sul palco di InspiringPR è stato emozionante. La prima riunione del Comitato scientifico non è stata semplicemente un’occasione per discutere sui temi della prossima edizione e confrontarsi su una formula che […]
di Michela Giovanatto e Valentina Palla “Feccia di gentaglia negra”, “squallida cagna”, “faccia di merda”. Rosy Russo apre così la plenaria dell’evento “Parole O_stili”, a Trieste il 17 e 18 febbraio. Centinaia di persone tra esperti comunicatori e interessati, non hanno voluto perdere quest’occasione per dire “Io non ci sto” e cercare di invertire la rotta […]
di Sergio Baraldi La decisione di dedicare il prossimo appuntamento di InspiringPR al tema dell’incontro conferma l’interesse di riflettere attorno al sistema sociale contemporaneo, caratterizzato da un crescente collegamento tra reale e virtuale. Incontro deriva etimologicamente dalla parola latina che indica uno “stare di fronte”, un movimento “in direzione di”, che nel linguaggio sociologico moderno potremmo tradurre […]
di Andea Andreoni e Enza Gargiulo Essere innovativi nel mondo digitale è sempre una sfida. Disegnare una strategia, scegliere gli strumenti, la creatività alla base di quella che vuole essere la comunicazione, il tuo nuovo mood espressivo sono sempre un’impresa affascinante, da perderci il sonno. Come membri di un team di comunicazione essere innovativi […]
di Elena Buzzinelli Il sogno di ogni comunicatore è la Pentecoste. A lanciare la provocazione è Bruno Mastroianni, direttore dell’Ufficio Comunicazione dell’Opus Dei in Italia. La sala è affollata da addetti ai lavori della comunicazione. Il suo è l’ultimo intervento in scaletta della terza edizione di InspiringPR. Ci scherza un po’ su, dicendo “finiamo per occuparci di […]
di Anna Meneghini Alla terza edizione di InspiringPR, dove il dialogo è stato il filo conduttore per tutti gli speaker, non poteva mancare una emozionata ed emozionante Carmen Sergi. Comunicatrice professionista e volontaria per Save the Children, si definisce divulgatrice di umanità. Dialogo ed incontro sono le basi della sua professione, e sostiene che la vita […]
Di Chiara Barbuio Le relazioni tra social media e giornali non sono mai state chiare e definite. In virtù dell’incertezza del futuro, questi nuovi mezzi di comunicazione hanno messo in crisi la vecchia guardia, ovvero; la carta stampata. Ospite ad InspiringPR, Daniele Bellasio, caporedattore e blogger del Sole 24 Ore affronta l’argomento mettendo al centro […]
di Agnese Barazza È possibile fare cultura sui social network? Questa è la domanda che Vera Gheno si pose alcuni anni fa quando iniziò a gestire il profilo Twitter dell’Accademia della Crusca e che ha retoricamente rivolto anche a tutti i partecipanti ad InspiringPR 2016. L’entusiasmo che dice averla spinta ad accettare questa sfida è […]