La decisione di dedicare il prossimo appuntamento di InspiringPR al tema dell’incontro conferma l’interesse di riflettere attorno al sistema sociale contemporaneo, caratterizzato da un crescente collegamento tra reale e virtuale.
Incontro deriva etimologicamente dalla parola latina che indica uno “stare di fronte”, un movimento “in direzione di”, che nel linguaggio sociologico moderno potremmo tradurre con interazione, relazione. Prosegue dunque la riflessione dell’edizione 2016 dedicata al Dialogo. Esiste, infatti, un legame di complementarietà tra dialogo e incontro. Se il primo pone in rilievo forma e contenuto dell’interazione, lo scambio di informazioni tra individui, il secondo insiste sulla relazione e sulla interazione che l’incontro presuppone. Il tema, quindi, è centrale e si presta a molte interpretazioni.
Dal punto di vista di Ferpi, le domande riguardano il ruolo e valore dell’incontro nella comunicazione. È proprio la complessità che subito si manifesta, a rendere interessante la proposta di InspiringPR 2017 e sabato 20 maggio una data da segnare subito in agenda.
Ci vediamo a Venezia.
*Sergio Baraldi è stato ospite della prima edizione di InspiringPR nel 2014. Qui il video del suo intervento “Il postmoderno e l’era del digitale, mutamento sociale, new media, centralità del sè e della relazione”.