Per noi italiani, il rito del caffè non è semplicemente un piacere ma è una pausa da condividere, un momento di relazione; forse il migliore.
Finito il lockdown, molti di noi si sono precipitati per prima cosa al bar sotto casa, per condividere due parole con il barista o un amico a cui era stato dato appuntamento. Il momento del caffè trabocca dai limiti fisici della tazzina: come la comunicazione, non si può contenere. Ecco allora che in senso figurato il caffè della nostra copertina supera i bordi, e a noi pare di percepirne il profumo, di ascoltare le parole e i gesti che porterà con sé.
I CafFERPI, nati da una chiacchierata con due grandi amici di Ferpi Triveneto come Vera Gheno e Bruno Mastroianni, sono stati un piccolo contributo di riflessione all’ora del primo caffè mattutino. Una mezz’ora in cui ci siamo lasciati alle spalle l’infodemia della rete per raccogliere stimoli, riflessioni e approfondimenti sul nostro mestiere di comunicatori.
In questo e-book abbiamo raccolto i testi di commento a ciascuno dei 12 incontri realizzati dai colleghi di Ferpi.
Purtroppo l’emergenza Covid19 ci ha obbligati a stare fermi un turno e rimandare la settima edizione al 2021. InspiringPR quest’anno lascerà un grande vuoto nelle agende di tutti noi, ma i CafFERPI sono comunque riusciti nell’intento di parlare alla nostra comunità, diffondere conoscenza e ispirazione e tenere serrate le fila pur in un momento così drammatico.
Una cosa è certa: dopo questa pandemia nulla sarà più come prima. E anche il nostro ruolo e le nostre attività quotidiane sono destinare a cambiare.
Leggendo questi contributi e ascoltando poi i 12 appuntamenti forse una bussola per orientarsi nel futuro siamo riusciti ad offrirla, e questo, in fondo, è sempre stato lo scopo di InspiringPR.