Come riportare le RP al centro del dibattito, stimolare il confronto e l’innovazione? Come comunicare l’impatto che hanno sulle strategie aziendali? Come monitorare i rapidi cambiamenti che stanno modificando le RP? Servono creatività, energia ed idee: gli ingredienti di Inspiring PR: l’evento Ferpi, unico nel panorama della comunicazione, nel quale keynote speaker di ambiti diversi faranno il punto sul presente e diventeranno fonte di ispirazione per il futuro.
di Nadia Pasqual da www.ferpi.it
Inspiring PR: ispirare i professionisti delle Relazioni Pubbliche. E’ questo l’ambizioso obiettivo dell’evento che la delegazione Ferpi Triveneto sta organizzando per il prossimo 17 maggio dalle 10.00 alle 17.00 presso l’NH Laguna Palace Hotel a Mestre (Venezia). L’avveniristica struttura architettonica, caratterizzata da ampi volumi, acciaio e vetrate che si proiettano sulla laguna di Venezia, è il contenitore ideale per l’iniziativa targata Ferpi e sostenuta da Enel, Unicredit e NH Hoteles. Inspiring PR è un evento innovativo già a partire dal concept: allargare gli orizzonti del panorama della comunicazione e delle RP in Italia. Non il solito convegno, bensì una piattaforma dinamica e interattiva che darà voce a personaggi influenti provenienti da diversi ambiti e settori – comunicazione, giornalismo, sociologia, imprenditoria, digital, psicologia, scienze umane – che con brevi interventi di dieci minuti cercheranno di ispirare la platea di professionisti, comunicatori, esperti, imprenditori e studenti.
Ma c’era bisogno di un altro evento per parlare di comunicazione e RP? Del resto, di comunicazione si parla fin troppo e i cambiamenti introdotti dalla diffusione planetaria del web 2.0 e dei social network da qualche anno sono al centro del dibattito. Convegni, workshop e formazione: ormai non si parla che di web e social, spesso perdendo di vista il quadro generale della situazione. Dunque, non c’è bisogno di un altro evento generico sulla comunicazione o sul web, ma c’è bisogno di Inspiring PR: un evento che parli di comunicazione e Relazioni Pubbliche in una chiave diversa “thinking out of the box” per far scaturire stimoli, idee e creatività. Un evento con relatori illuminati, che sono tra i massimi influencer del panorama nazionale, per ispirare il pubblico con la loro visione. Inspiring PR metterà a confronto esperienze e pratiche, anche molto diverse per provenienza e per finalità, che rappresentano il presente e il futuro della disciplina. Si parlerà di comunicazione interna ed esterna, advertising, giornalismo e media relation, ma anche di digital PR, web journalism, social media, engagement, blogging, online media relations e crisis management.
Tra i relatori, Daniele Chieffi, esperto di Online Media Relations, responsabile ufficio stampa web di Eni e membro dello steering commitee di State Of The Net, Raffaele Cirullo, responsabile internal and external media del Gruppo Enel, esperto di tecnologie digitali, marketing e comunicazione, e Paola Peretti, fondatrice di Crazy4Digital, con una passione per il digital marketing che l’ha portata a seguire l’evoluzione dei social come Volunteer Community Organizer per la campagna di Barack Obama. Si parla di big data e media con Adriana Ripandelli, a capo della divisione digitale di Mindshare, dove si dedica agli sviluppi più innovativi dell’offerta digitale, Pierluca Santoro, temporary manager e social media editor de «La Stampa», esperto di edutainment, marketing, comunicazione e sales intelligence, e Sergio Baraldi, giornalista, che ha diretto per trent’anni i quotidiani locali del Gruppo L’Espresso, passando dalle linotype alle nuove tecnologie, traendone significative riflessioni.
Sul palco con la sua personalità eclettica ed eversiva ci sarà, inoltre,Cristiano Seganfreddo, produttore culturale ed editorialista che collabora con istituzioni culturali e realtà di riferimento del made in Italy. E poi due persone che hanno scelto due mezzi diversi per la loro ricerca: la voce di Franca Grimaldi, attrice, speaker e doppiatrice che opera a livello formativo nel campo della comunicazione motivazionale attraverso l’utilizzo consapevole dell’energia vocale, e la risata di Richard Romagnoli, che si propone di apportare benefici positivi nella vita delle persone, comunicando le virtù terapeutiche, scientifiche e spirituali sprigionate per mezzo della risata. E ancora Francesco Moneta, che rappresenta l’essenza della “progettualità integrata”, capace di ideare strategie e progetti di comunicazione fondati sul Concept-Evento in modalità multidisciplinare e multimediale, e Gabriele Persi, che si occupa di comunicazione in Area Science Park Trieste ed è studioso dei social media come ambienti di relazione e ascolto, convinto che il miglior modo per comunicare l’innovazione sia innovare la comunicazione.
Le Relazioni Pubbliche stanno vivendo un momento di evoluzione e cambiamento e Ferpi vuole «ispirare» i suoi professionisti, e tutti gli attori del mondo della comunicazione, attraverso testimonianze che arrivano da diversi ambiti e settori. Inspiring PR sarà un momento di incontro e confronto sulla comunicazione, promosso da Ferpi Triveneto ma con valenza nazionale, aperto a tutti i comunicatori e a coloro che operano nelle organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, per riscoprire il ruolo delle Relazioni Pubbliche nelle organizzazioni, alla luce dei cambiamenti nella gestione delle relazioni interne, esterne e della rivoluzione/e-voluzione digitale.