Siamo cercatori di emozioni nell’era degli stimoli e delle sollecitazioni, cercatori di esperienze. In uno scenario estremamente frammentato e digitalizzato, come le emozioni possono essere chiave della divulgazione, della comunicazione, della cultura, delle relazioni?
A questo cercheranno di dare risposta tredici speaker provenienti dai più svariati ambiti della conoscenza, che si alterneranno sul palco di InspiringPR il 6 maggio a Venezia, l’evento dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e organizzato da FERPI Triveneto in collaborazione con le delegazioni UniFERPI di Padova, Gorizia e Verona. Principali partner dell’evento Chiesi Italia, Coca Cola, Fastweb e Yeppik; media partner Corriere del Veneto, Corriere Imprese e Italpress.
Tra gli speaker, Alberto Gianfreda, scultore e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che proverà ad emozionare i presenti con un intervento sul rapporto tra opera, artista, una relazione che vede nel “pubblico” il vero completamento dell’opera e del fare stesso. Tiziana Bernardi, ex amministratore delegato di una Società del gruppo Unicredit e Presidente di Golfini Rossi ETS, una associazione non profit che ha attivato un progetto di cooperazione con la Tanzania, e che sarà interprete di come l’emozione diventa azione e collaborazione. Il titolo del suo speech sarà proprio “Il filo rosso”, il filo conduttore che unisce i destini delle comunità e dei popoli. Luciano Canova, docente di Economia comportamentale e di Filosofia dell’Economia, divulgatore scientifico, autore di numerosi saggi, il 6 maggio a Venezia porterà una riflessione su l’“Umiltà per superare l’hangover da overconfidence”. Spesso l’eccessiva fiducia in sé stessi è la madre di tutte le trappole mentali, la più insidiosa e la più democratica. Ne siamo tutti vittime e calibrazione è la parola giusta per fronteggiarla. Solo l’umiltà epistemica può aiutarci a fare scelte più felici. Tra gli altri anche Mariangela Mincione, fondatrice della Mincione Edizioni, una casa editrice indipendente, italiana e francese, che ha una peculiarità: le sue scelte editoriali nascono dall’incontro con persone e storie che suscitano emozioni e curiosità. Studia la contemporaneità e cerca di tradurla attraverso le sue pubblicazioni, scova gli autori selezionando le emozioni che le loro storie personali e narrative sanno creare, è una degli avamposti culturali che si battono per l’indipendenza del pensiero e per la libertà delle idee.
Da pochi giorni è ufficialmente aperta la vendita dei biglietti, con un prezzo scontato del 20% sul biglietto di ingresso inserendo il codice EMOZIONI20 (promozione valida fino a venerdì 21 aprile 2023) al seguente link: https://inspiringpr-emozioni.eventbrite.it/