Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Bruno Bertero risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
È quell’istante in cui senza motivi apparenti qualcuno ti suggerisce qualcosa o meglio ancora quando quella cosa, quell’idea o la soluzione a quel problema ti viene a cercare.
L’istante in cui la notte si trasforma in giorno.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
L’immagine: è la rappresentazione di modelli declinabili. Ogni singola immagine si presta a diverse interpretazioni che stanno soprattutto negli occhi di guarda.
L’oggetto: è lo strumento di utilizzo comune. Ognuno usa l’oggetto per le sue esigenze. Osservando l’utilizzo che ogni persona ha dell’oggetto si traggono le diverse forme di ispirazione.
Il ricordo: è l’esperienza. Tutto quello che agiamo è frutto della nostra esperienza. La somma delle nostre esperienze è la nostra ispirazione.
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
Il dialogo risulta centrale nella mia professione dove il rapporto con l’altro è la base per la costruzione di attività progetti strategie.
Non è possibile pensare alla gestione di una destinazione turistica senza immaginare la relazione con gli uomini le persone che la costituiscono.
Ascolto e mediazione questo il lavoro quotidiano. Dal dialogo l’apprendimento costante di esperienze che implementano le conoscenze di ognuno.