Conosciamo gli speaker di InspiringPR: Carmen Sergi risponde ad alcune domande del Digital Team, un gruppo di giovani professionisti e studenti UniFerpi che gestiscono i social media di InspiringPR.
Che cos’è l’ispirazione?
Per me l’ispirazione è simile ad una formula alchemica, capace di trasmutare sensazioni, parole, immagini in forza creativa e idee concrete.
Sappiamo che quello dell’ispirazione è un concetto complicato da descrivere e spesso è proprio la dimensione individuale a definirlo. La si può spiegare in modi diversi e diverse sono le fonti da cui la si può trarre. Facciamo un gioco. Scegli almeno 3 oggetti tra i seguenti da cui trai quotidianamente ispirazione o che in passato ne sono stati la fonte…
La citazione: “Look for unusual, motivate people, listen, learn and react, keep things simple.”
Il libro: “Doppio sogno” di Arthur Schnitzler
Il film: “Profumo di Donna” di Dino Risi
La canzone: La discografia di John Coltrane
Il ricordo: i bambini incontrati a Lesbo
In un’epoca in cui si parla sempre più di comunicazione digitale, in cui la componente umana viene meno, quale importanza ricopre il dialogo nella tua professione?
La mia professione di comunicatrice e anche di divulgatrice di umanità si basa su due direttrici fondamentali: l’incontro e il dialogo. Il dialogo nasce, infatti, dall’incontro di persone e culture differenti, off e on – line. Oggi, grazie alla comunicazione digitale, abbiamo un nuovo “luogo d’incontro”, dal quale può scaturire un’ulteriore possibilità di dialogo. Le esperienze in campo, vis a vis, e il digitale – i social, soprattutto – mi hanno permesso di conoscere persone, di ascoltarne le storie, di dialogare con loro, di arricchire me stessa e il mio lavoro con nuovi stimoli, conoscenze e di comunicare in maniera sempre più efficace.