di Federica Zar
“Il domani della comunicazione nell’epoca del turismo 2.0”. Ne parleremo con Bruno Bertero, Direttore marketing di PromoTurismo FVG a Trieste, durante l’Inspiring Workshop di venerdì 6 maggio, ospiti a Portopiccolo del Falisia, a Luxory Collection & Resort Spa.
Anticipiamo qui alcuni punti per entrare da subito nella giusta atmosfera, condividendo l’esperienza di chi lavora nel turismo da sempre, avendo iniziato come consulente per il Comune di Rivoli (Torino), per la Provincia di Torino e per il Consorzio per la Promozione Turistica della Città di Torino e della sua area Metropolitana, assumendo poi la carica di Direttore del Consorzio per la Promozione e lo Sviluppo Turistico della Città di Rivoli.
Co-fondatore e Amministratore Delegato di Four Tourism Srl – società esperta in consulenza in management della destinazione attraverso azioni di marketing territoriale – Bruno Bertero si è avvicinato alla regione Friuli Venezia Giulia già nel 2006, quale responsabile Area accoglienza, informazione turistica e animazione del territorio (fino al 2008), per ritornarvi a dicembre 2015 come Direttore marketing di PromoTurismoFVG .
Turismo 2.0. Che cosa è cambiato nella comunicazione?
Uno dei più evidenti cambiamenti è la grande quantità di informazioni di cui disponiamo oggi: recensioni dettagliate in internet, prenotazioni online facilissime, accesso immediato a blog, video e social network hanno ampliato gli orizzonti di una gran parte dei viaggiatori. Ma non di tutti. Se per i “Millennials” è naturale navigare in cerca dell’offerta migliore e prenotare online, non va dimenticato che per un’importante fascia della popolazione (over 55) la scelta di una destinazione segue ancora canali tradizionali: sfogliare brochure e cataloghi nelle agenzie viaggi e negli uffici turistici, farsi ispirare dalle pagine di una guida o di un giornale specializzato. Soprattutto se parliamo di destinazioni come quelle offerte dal Friuli Venezia Giulia e dal resto del Nordest (Venezia esclusa, per la sua unicità).
Un marketing mix evoluto?
Il turismo oggi deve tener conto della competizione globale e mantenere un altissimo ritmo di dinamicità organizzativa e gestionale tale da assicurare il suo immediato adattamento al mutare della domanda, non solo in termini di qualità ma anche in termini di prezzo.
La profilazione dell’utente e la definizione di strategie mirate al target sono fondamentali per un Turismo 3.0 che sappia condividere contenuti e relazioni attraverso diversi canali e favorire la massima interazione tra industria turistica, contesto sociale ospitante e turisti. Un marketing mix evoluto rispetto al passato, perché integrato alle opportunità offerte a livello digitale e concepito per le diverse tipologie di “turismi”.
Cos’è oggi PromoTurismoFVG?