Sarà dedicata al tema della Gentilezza l’ottava edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto in collaborazione con Uniferpi Padova e Gorizia e promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), in programma l’11 giugno a Venezia nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Il Festival si propone anche quest’anno come un evento unico nel panorama delle Relazioni Pubbliche: un momento di incontro, di networking e d’ispirazione aperto non solo a chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.
A questo scopo, verrà riproposto il format di successo adottato le scorse edizioni con interventi brevi di 10 minuti e speaker provenienti dai più svariati ambiti della conoscenza, che racconteranno le loro esperienze personali e professionali.
“Il centro di questa nuova edizione del festival sarà la gentilezza, tematica fortemente sentita da FERPI, e che anche in questa occasione verrà declinata in molteplici forme.” Afferma Filippo Nani, delegato FERPI Triveneto.
Se concetti come apertura, rispetto e dialogo vengono sempre più considerati come asset fondamentali per gestire le relazioni, il valore della gentilezza va ben oltre, costituendo un pilastro dei rapporti interpersonali e un elemento imprescindibile nel contesto socio culturale odierno.
Assieme al festival torna anche l’InspiringPR Award. L’evento sarà dunque l’occasione per premiare, come da tradizione, la campagna/azione di relazioni pubbliche che si è distinta nel periodo tra il 1° settembre 2021 e il 30 aprile 2022 per la sua particolare capacità di “ispirazione”. Nelle scorse edizioni il premio è stato conferito a Lavazza, Parole O_Stili, Osservatorio Malattie Rare e al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Per partecipare alla nuova edizione di InspiringPR Award, le iscrizioni devono pervenire entro il 10 maggio 2022, inviando le candidature via mail a award@inspiringpr.it. Possono aderire le campagne/azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti.
Confermato anche l’InspiringPR Award delle Delegazioni: ogni delegazione territoriale di FERPI proporrà una selezione di massimo tre campagne/azioni di relazioni pubbliche per competere all’assegnazione del premio. Il regolamento completo è su inspiringpr.it/award.
Con il rinnovato supporto della famiglia, InspiringPR riconferma anche il premio studio “È il digitale, bellezza!”, in memoria di Adriana Ripandelli (scomparsa a Roma nel 2021), una delle prime persone in Italia ad aver profondamente creduto nella rivoluzione digitale, investendo forza e professionalità in progetti innovativi che hanno illuminato d’ispirazione i propri settori. Il premio è rivolto agli studenti delle Università italiane (corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale) ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1° aprile 2021 al 30 aprile 2022.
Il vincitore si aggiudicherà un premio di 2.000 euro ed uno stage post-laurea offerto da Mindshare della durata di sei mesi, con rimborso spese e ticket, da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nelle sedi di Milano o Roma. Il lavoro premiato sarà scelto da una Giuria formata dalla Presidente di FERPI Rossella Sobrero, dal Delegato FERPI Triveneto Filippo Nani, dal Consigliere nazionale FERPI Federica Zar, dal Coordinatore Giovani e UniFERPI Mattia Necchio, dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Bruno Mastroianni, dalla giornalista Mariolina Sattanino e dal Chairman and CEO di Mindshare Roberto Binaghi.
Nel 2021 il Premio è stato assegnato all’innovativa tesi di laurea sulla comunicazione digitale di Marcella Ciliberti Tedesco, con la tesi dal titolo “L’impatto della pandemia di Covid-19 sull’industria alimentare: il ruolo della digitalizzazione”.
Per partecipare è necessario inviare il materiale (1 copia digitale in pdf, un breve abstract di massimo 1 cartella di testo, voto conseguito e riferimenti completi di contatto), entro e non oltre il 2 maggio 2022, all’indirizzo e-mail: premiostudio@inspiringpr.it.
La premiazione, da parte della famiglia di Adriana Ripandelli e di Mindshare, avrà luogo durante l’edizione 2022 di InspiringPR. Per maggiori informazioni sul premio e sul ricordo di Adriana Ripandelli è possibile consultare inspiringpr.it/premio-studio-adriana-ripandelli.